Lettera n. 11

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Vigevani, Alberto
Data
[prima di 23 febbraio 1945]
(Dato che Fortini allega dei fogli dai "Ricordi dell'Estate '43" da pubblicare su «Libera stampa», assumo come termine ante quem la pubblicazione sulla rivista della prima puntata del Racconto di un militare. Estate 1943.)
Luogo di partenza
Zurigo
Luogo di arrivo
[Lugano]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Vigevani, | Sono in permesso di qualche giorno a Zurigo.
Explicit
Tienimi informato di quel che vuoi fare di queste pagine e soprattutto, non perdermele! | Tuo affezionato, Lattes
Regesto
Fortini manda a Vigevani pagine dai "Ricordi dell'Estate '43", «tirati di qua e di là», perché veda cosa gli può interessare pubblicare. Inoltre, un foglio «orribilmente» dattiloscritto, sull'esperienza in Val d'Ossola. Domanda «pietà letteraria» per questo materiale, raccomandando di non perderlo e di fargli sapere qualcosa. Fortini ha letto Righi: a tratti bellissimo, soprattutto nella prima metà molto vivido, si respira l'aria di quei giorni. Alla fine delude un po': si ha l'impressione che avrebbe potuto "salire". Vorrebbe leggere altro di Righi.
Testimoni
  • Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Alberto Vigevani, Alberto Vigevani, serie «Carte professionali», sottoserie «Collaborazioni a quotidiani, periodici, riviste», unità archivistica «"Libera Stampa" (Lugano)»
    lettera n. 1