(La copia non firmata in AFF presenta la data erronea >5 maggio 1995< cass. e corr. a matita «nov. 93». La data si ricava dalla copia spedita conservata a Pavia.)
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Gallarate]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Buffoni, | quasi insieme mi sono arrivati il libro e il suo vecchio manoscritto.
Explicit
Mi creda, con amicizia, Suo. | Franco Fortini
Regesto
Del libro di Buffoni [Adidas: poesie scelte 1975-1990], ricevuto insieme al vecchio manoscritto, Fortini ha avuto un'impressione molto positiva, anche se non pochi testi più recenti gli sono rimasti oscuri. Ma è sicuro della sua tenuta complessiva. Fortini deve rileggere Nella casa riaperta, ma si trova da giugno in pessime condizioni di salute che gli impediscono anche di scrivere.
Testimoni
Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia, Franco Buffoni, Franco Buffoni, fascicolo «Fortini (13)», cartelletta «carteggio Fortini f2»
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XV, cartella 18, Franco Fortini a Franco Buffoni
lettera n. 9
Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XXV, cartella 57, Franco Fortini a Franco Buffoni