Lettera n. 1093

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Buffoni, Franco
Data
[9 aprile 1992]
(La lettera, datata «9 aprile 1991», è attribuita al 1992 da una nota ms sulla fotocopia in AFF: «in realtà è aprile 92 perché il riferimento è alla plaquette "Pelle intrecciata di verde" (L'intervento) ed. L'Obliquo, Brescia, nov. 91».)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Gallarate]
Lingua
italiano, francese, italiano
Incipit
Caro Buffoni, grazie per… l'ispirazione. Ma che fatica!
Explicit
Una gioia e una 'agudeza' dopo l'altra. Suo | Franco Fortini
Regesto
Fortini ringrazia per l'«ispirazione» e per il libretto (una «gioia e una 'agudeza' dopo l'altra»). A proposito di Song di Seamus Heaney, domanda se le «immortelles» non sono gli («impresentabili») amaranti e se il trattino tra «mud» e «flowers» non alluda a una specie. Si tratta del fiore di proda o di quello di torbiera; peccato che «torba» non abbia un rapporto etimologico con «torbo» («muddy»). Fortini chiede se, non potendosi dire «di dialetto», non si potrebbe sostituire «dai» a «di».«Les immortelles aux césures parfaites»: «perfetto» in italiano ha un alone «imperfetto».
Testimoni
  • Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia, Franco Buffoni, Franco Buffoni, fascicolo «Fortini (13)», cartelletta «carteggio Fortini f2»
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XV, cartella 18, Franco Fortini a Franco Buffoni