Lettera n. 1088

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Buffoni, Franco
Data
[prima di ottobre 1990]
(La lettera è aut. su una p. di bozze (n. 124) del numero della rivista di Franco Buffoni «Testo a fronte», II, 3, ottobre 1990. Sulla fotocopia in AFF è annotato a matita l'anno «1989».)
Luogo di partenza
[Milano]
Luogo di arrivo
[Gallarate]
Lingua
italiano, francese
Incipit
Direi di mettere I e II anche al testo francese e, in calce o in nota o in testa le referenze:...
Explicit
Grazie, caro Buffoni, scusi la fretta. Buone ferie. | Suo | Franco Fortini
Regesto
Fortini propone di numerare con numeri romani (I e II) anche il testo francese e inserire le referenze in calce, in nota o in testa, citando dall'edizione Pichois de La Pléȉade. «Versione di F. F.» andrebbe in corsivo dopo il testo italiano. Sarebbe meglio condensare tutto su una sola pagina.
Note

La lettera è aut. nella parte inf. della p. di bozze n. 124 di «Testo a fronte», II, 3, contenente la traduzione di due epigrammi di Baudelaire con correzioni aut. («di sé», a inizio verso, corr. «Di sé»; «Huston» corr. «Houston»), confluiti, con varianti, in Tutte le poesie, p. 578.

Testimoni
  • Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia, Franco Buffoni, Franco Buffoni, fascicolo «Fortini (13)», cartelletta «carteggio Fortini f2»
  • Siena, Centro Studi Franco Fortini, Franco Fortini, Franco Fortini, Corrispondenza, scatola XV, cartella 18, Franco Fortini a Franco Buffoni
    lettera n. 4