- Mittente
-
Fortini, Franco
- Destinatario
-
Einaudi, Giulio
- Data
-
3 giugno 1983
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Giulio, ho ricevuto il bello Stevenson e il tuo biglietto.
- Explicit
- ..., parlerò di quella del Processo (poco), di quella di Stevenson (di più) e, in genere, degli “scrittori che traducono scrittori”. Va bene? | Tuo affezionato | Franco Fortini
- Regesto
- Fortini ha ricevuto il bel [Robert Louis] Stevenson [Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde, traduzione di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, “Scrittori tradotti da scrittori”, 1983] e il suo biglietto. Mercoledì 29 giugno o mercoledì 6 luglio uscirà sul «Corriere» tutto un quartino dedicato al centenario di [Franz] Kafka. Fortini manderà un pezzo dove, anche a proposito dei Racconti, che sta facendo, parlerà di quella del Processo [traduzione di Primo Levi, “Scrittori tradotti da scrittori”, 1983] (poco), di quella di Stevenson (di più) e, in genere, degli “Scrittori che traducono da scrittori” [Franco Fortini, Tradurre Kafka: la “Metamorfosi” in due parole, «Corriere della Sera», 29 giugno 1983, p. 15].
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
1206