Lettera n. 1041

Mittente
Fortini, Franco
Destinatario
Einaudi, Giulio
Data
29 maggio 1983
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
[Torino]
Lingua
italiano
Incipit
Caro Giulio, grazie della tua. Non so se mi convenga chiedere spazio per la Frank.
Explicit
Non è un trattato, andrebbe bene per Nuovo Politecnico, secondo me abbiamo troppo snobbato questi teorici e critici letterari inglesi. | Tuo | affezionato | Franco Fortini
Regesto
Fortini ringrazia Einaudi della lettera [Giulio Einaudi a Fortini, 25 maggio 1983, #471]. Non sa se gli convenga chiedere spazio al «Corriere» per recensire [Anna] Frank [Racconti dell'alloggio segreto, prefazione di Joke Knesmeyer, traduzione di Elio Nissim, Arrigo Vita e Sabrina de Waal, Torino, Einaudi, “Gli struzzi”, 1983]. Per i primi di luglio è già impegnato a un pezzo sui Cahiers sartriani [Paul Sartre, Les carnets de la drole de guerre: novembre 1939-mars 1940, Paris, Gallimard, 1983] a completamento della pagina con gli anticipi di [Simone de] Beauvoir [Franco Fortini, Dalla strana guerra alla strana pace, «Corriere della Sera» (Questioni di frontiera), 13 luglio 1983, p. 11]. Potrebbe inserire un riferimento alla Frank, di passaggio. Sta leggendo un libretto del giovane e intelligente scrittore marxista di punta in Gran Bretagna Terry Eagleton, Literary Theory. An Introduction, Blackwell, 1983, che riassume bene la situazione poststrutturalista. Il tono è di battaglia, non è un trattato, andrebbe bene per “Nuovo Politecnico”, per rimediare al fatto che si sono troppo snobbati i teorici e critici letterari inglesi.
Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    1204