Caro Fortini, | grazie del tuo biglietto. | Sono contento di leggere che la tua traduzione delle poesie di Proust è a buon punto.
Explicit
Ho sentito che stai bene: ne ho piacere e ti ringrazio per esserti informato della mia salute. | Un caro saluto, | (Giulio Einaudi)
Regesto
Einaudi ringrazia del biglietto [Fortini a Giulio Einaudi, 18 maggio 1983, #470]. Si rallegra che la traduzione di Fortini da [Marcel] Proust [Poesie, traduzione con testo a fronte di Franco Fortini,“Gli struzzi”,1983] sia a buon punto. Come [Carlo] Carena gli avrà già detto, quando Fortini avrà mandato il tutto, lo manderanno in composizione. Einaudi segue con interesse il lavoro di Fortini, [Cesare] Cares, [Giuliano] Bajoni per il volume della lirica goethiana, che starà bene nella “Nue”. Einaudi manda a Fortini una prima copia di Anna Frank, Racconti [dell'alloggio segreto, prefazione di Joke Knesmeyer, traduzione di Elio Nissim, Arrigo Vita e Sabrina de Waal, “Gli struzzi”, 1983], perché possa leggerli e parlarne nel «Corriere».
Note
Lettera siglata GE.er.mdb
Testimoni
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)