- Mittente
-
Carena, Carlo; Einaudi Giulio Editore
- Destinatario
-
Fortini, Franco; Mengaldo, Pier Vincenzo; Siti, Walter
- Data
-
29 aprile 1983
- Luogo di partenza
- Torino
- Luogo di arrivo
- Milano, Padova, Pisa
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Cari Amici, | Vi ragguaglio succintamente dei risultati di una riunione editoriale tenuta nei giorni scorsi e dedicata ai programmi di poesia contemporanea...
- Explicit
- Spero di averVi consenzienti su questo ripensamento funzionale, e attendo comunque un Vostro cenno. | Coi più cordiali saluti da tutti noi, | GIULIO EINAUDI EDITORE S.p.A. | (Carlo Carena)
- Regesto
- Carena ragguaglia succintamente i destinatari di una riunione editoriale dedicata ai programmi di poesia contemporanea della “Collezione di poesia”. Per il 1983 è inseribile, sulla base dei suggerimenti di Fortini, Mengaldo e Siti, oltre a M[ilo] De Angelis [Millimetri], Nuovi Poeti [Italiani, 3], in allestimento da Siti [1984]. Per il 1984 è prevista una scelta molto rigorosa di [Luigi] Di Ruscio e una da [Paolo] Bertolani [Seinà, presentazione di Giovanni Giudici, 1985]. Lo spazio disponibile non consentirebbe altri inserimenti, come del resto previsto sin dall'inizio. In casa editrice si teme che, bloccati ormai per un paio di anni, il loro lavoro collegiale rischi di muoversi più nella direzione di una ricerca o analisi poetica che con possibilità applicative. Si teme che questo possa rendere sterili le loro fatiche collegiali, e ci si chiede se non sia preferibile che ognuno di loro faccia capo direttamente alla casa editrice, che potrà così vagliare le possibilità di sblocco editoriale.
- Note
Lettera siglata CAR/cc
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
1197