Lettera n. 1007

Mittente
Carena, Carlo
Destinatario
Fortini, Franco
Data
6 aprile 1982
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | ho ricevuto la tua lettera e posso risponderti che per il contratto alle poesie di M.[ilo] De Angelis abbiamo già provveduto da alcuni giorni.
Explicit
Credo che davanti a una crisi di rigetto come la tua, le alternative sono legittime. | Un cordiale saluto | (Carlo Carena)
Regesto
Carena risponde alla lettera di Fortini [a Carlo Carena, 18 marzo 1982, #286] che hanno già provveduto al contratto per le poesie di M[ilo] De Angelis [Millimetri, “Collezione di poesia”, 1983]. Fortini è pregato di segnalare gli errori di stampa riscontrati in [Alfred Döblin] Borghesi e soldati [traduzione di Ruth Leiser e Franco Fortini, “Gli struzzi”, 1982]. La segreteria cercherà di risparmiargli la poesia nel futuro immediato, ma ora lavori il più possibile all'introduzione per il suo “quaderno [di traduzione: Il Ladro di ciliege e altre versioni di poesia, con testo a fronte, “Supercoralli”, 1982], del quale prestissimo avrà le bozze. Riparleranno con calma di [Franz] Kafka e altri [Victor Hugo]. Davanti a una crisi di rigetto come quella di Fortini, le alternative sono legittime. [postscriptum] acclusa una lettera da inoltrare a [Paolo] Bertolani, con il quale la casa editrice non ha ancora avuto rapporti diretti.
Note

Lettera siglata Car.ap

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»)
    1119